Search results for "Teoria del diritto"
showing 6 items of 6 documents
Una teoria pragmatica del diritto
2012
Il saggio prende in esame la teoria del diritto costituzionalista di Luigi Ferrajoli. Nel criticare le teorie del diritto anglosassoni, che vanno oggi per la maggiore, l'autore sottolinea l'utilità di una teoria pragmatica del diritto che sia adeguata all'esperienza giuridica del mondo latino. Una teoria che stabilisca una certa connessione tra diritto e morale e riconosca il ruolo che nel diritto hanno i principi, da sottoporre a bilanciamento, oltre alle regole. Il ruolo dei principi rende manifesto che nel diritto sono importanti non soltanto i riferimenti all'autorità, ma anche ai valori morali.
Disobbedienza civile e teoria del diritto. I conflitti presi sul serio.
2012
Il tema della disobbedienza civile è per lo più oggetto di analisi sociologiche, politologiche o morali. Risulta però poco sviluppato, almeno in Italia, fatta eccezione per alcuni contributi, un filone di analisi filosofico-giuridica. Eppure, si potrebbe sostenere, il fenomeno centra uno dei temi classici della disciplina, quello dell’obbligatorietà della legge ingiusta. In particolare, ci sembra interessante studiare il caso di pratiche di disobbedienza pubbliche e non violente che violano alcune norme al fine di denunciare non soltanto l’ingiustizia, ma anche l’invalidità di queste o di altre norme (i c.d. “casi esemplari”). Si tratta, infatti, della possibilità che una forma di violazion…
Dall’ordinamento al ragionamento
2017
Questo intervento è la mia replica al dibattito sul mio libro Teoria analitica del diritto I. La norma giuridica, al quale hanno partecipato Gaetano Carlizzi, Vincenzo Omaggio, e Vito Velluzzi. Colgo l’occasione di questo intervento, e delle perspicue osservazioni emerse nel dibattito, per chiarire un paio di punti specifici del mio libro, e per ritornare sul progetto complessivo che lo anima. This is my rejoinder to the debate with Gaetano Carlizzi, Vincenzo Omaggio, and Vito Velluzzi on my book Teoria analitica del diritto I. La norma giuridica. I gladly use this opportunity, and the insightful remarks provided by my commentators, to clarify a couple of points that I already made in my bo…
La teoria del diritto come pratica sociale e la coercizione
2020
Poiche non si puo trattare del posto che la coercizione ha nel concetto di diritto senza far riferimento ad una specifica teoria del diritto, il paper ricostruisce le linee generali della teoria del diritto come pratica sociale, focalizzando in particolare l’obiettivo del diritto di custodire l’agency dei consociati per contrastare l’uso arbitrario del potere. Nella seconda parte si affronta dal punto di vista del diritto come pratica sociale il tema generale della coercizione giuridica e ci si chiede soprattutto se l’uso giuridico della forza non sia anch’esso nella sostanza una forma di potere che contraddice il fine generale della custodia dell’agency.
La discriminazione tra eguaglianza e libertà
2019
Nel discorso comune, il principio di non discriminazione è un baluardo a difesa dell’eguaglianza, e l’ingiustizia della discriminazione consiste nel privare individui e gruppi della titolarità e del godimento di beni e diritti a causa di un certo tratto, come il colore della pelle, l’origine o il genere. Eppure, non tutte le tesi sulla giustificazione del diritto antidiscriminatorio si fondano su questo valore. Si è sostenuto, infatti, che sia piuttosto la protezione della libertà la ragione ultima delle proibizioni in materia di discriminazione, che si giustificano in base al diritto di realizzare autonomamente la propria individualità. Altre tesi affermano che l’obbligo di non discriminar…